Psicologa Infantile Bologna

Terapie per i disturbi del linguaggio, autismo, ritardo mentale, e counseling scolastico

Richiedi informazioni

Un adulto emotivamente stabile e sereno nella gestione della sua vita affettiva e relazionale, è prima ancora un bambino felice.

O perlomeno, un bambino che sia stato messo nella condizione di esserlo, di sviluppare forza caratteriale, gratitudine, emozioni positive e senso di benessere.

Sono la Dr.ssa Caterina Alice Stisi, psicologa infantile a Bologna, presso il centro CreATTIVAmente, dove mi occupo di di diagnosi, valutazione, trattamento riabilitativo e sostegno psicologico, in età infantile, adolescenziale e adulta

I miei pazienti hanno un’età compresa tra i 6 e i 35 anni, e si rivolgono a me per superare difficoltà momentanee e problemi più radicati, come ansia e depressione.

La mia principale attività si concentra per lo più sulla fase evolutiva e comportamentale, sulla valutazione e trattamento dei disturbi dell'apprendimento e dello sviluppo, come autismo, ritardo mentale, disturbi del linguaggio e counseling scolastico.

Tutta la mia carriera accademica e professionale è orientata a questo indirizzo: mi sono laureata in Psicologia presso l’Università di Bologna; ho concluso un master di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale dello Sviluppo, e un altro sulla Psicopatologia dell’Apprendimento.

Può risultare difficile capire e riconoscere alcuni disturbi in età infantile, perché si rischia di confonderli con atteggiamenti, capricci o comportamenti giustificati dall’età, ma alcuni segnali sono evidenti e manifesti. Sta a noi saperli cogliere e distinguerli quanto prima per trattare il disturbo, di qualsiasi natura esso sia, e per non compromettere oltre modo l’equilibrio e la serenità del bambino.

Allo stesso modo in età adulta, ansia e depressione sono sintomi di un malessere sotterraneo, che va ascoltato e accolto per essere gestito e contenuto al meglio.

Puoi contattarmi al 348 228 2978 per una prima valutazione psicodiagnostica con test e colloquio.

Terapia Mindfulness per bambini e adulti

Come psicologa infantile a Bologna, presso il centro CreATTIVAmente, eseguo terapie per il trattamento dell’autismo infantile, del ritardo mentale e disturbi del linguaggio, stabilite dopo una prima valutazione psicodiagnostica per accertarne l’effettiva presenza e grado.

L’autismo è un disturbo molto più diffuso di quanto si pensi o si percepisca. E si manifesta secondo stadi diversi, compromettendo il funzionamento cognitivo e lo sviluppo futuro del bambino.

È bene quindi intervenire con trattamenti mirati, svolti da professionisti capaci di contenere il disagio e di educare i piccoli, sin dall’età infantile, a una migliore percezione di sé e dell’ambiente circostante.

Il mio approccio si fonda su modelli basati su prove di evidenza, quindi su risultati efficaci ottenuti dalla ricerca scientifica, ma uniti ad altre tecniche che mi consentono di personalizzare i trattamenti a seconda del paziente e della sua età.

Fra queste, il modello terapeutico ACT (Acceptance and Commitment Therapy) dà ottimi risultati, oltre a permettermi di associare al trattamento le tecniche pratiche della Mindfulness.

Mindfulness, una pratica che insegna a vivere momento per momento

Conduco gruppi di Mindfulness sia per bambini sia adulti, al centro CreATTIVAmente, dove esercito come psicologa infantile a Bologna. L’obiettivo della pratica, che ha dimostrato risultati effettivi ed efficaci nella riduzione dell’ansia, ma anche dell’iperattività e degli schemi ripetitivi tipici dell’autismo, è quello di insegnare a bambini e adulti a vivere momento per momento, dando il giusto peso alle cose e mantenendo un sano distacco dalle situazioni più difficili e dolorose, inevitabili per ciascuno di noi.

L’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) unita alla Mindfulness, mi permette di aiutare i pazienti lavorando sulla flessibilità psicologica ed emotiva, sulla rigidità imposta dai rituali di pensiero e da automatismi di cui non ci si accorge, ma che sono causa di sofferenza e distacco dalla realtà.

Come avviene questo “miracolo”?

No, nessun miracolo. Ci si libera di stress, ansia e pensieri negativi attraverso l’accettazione e il riconoscimento dei propri pensieri, attraverso l’azione e il contatto con il proprio sé e con il presente.

Le terapie così integrate stanno dando risultati molto positivi nel campo dell’autismo ma più in generale, nel recupero del benessere psico-emotivo di bambini e adulti che si rivolgono al centro.

Per informazioni o per prenotare un primo appuntamento, puoi chiamami al 348 228 2978.